Quale prodotto per quale applicazione?


22.02.2023

Le spugne pad e i pad sono ideali per rimuovere in profondità e rapidamente lo sporco particolarmente ostinato. In questo articolo troverete tre regole d’oro per l’igiene che riguardano l’utilizzo di pad e spugne pad, una panoramica sui campi d’applicazione dei vari tipi di pad e spugne pad, nonché delle istruzioni di pulizia gratuite.

Rispetto ai panni in microfibra, le spugne pad offrono diversi vantaggi: hanno una maggiore capacità assorbente, e sono pertanto ideali in tutti quei casi in cui è richiesto l’utilizzo di elevate quantità di acqua o di soluzione pulente. Inoltre, le spugne pad e i pad rimuovono lo sporco ostinato (ad es. incrostazioni grasse o depositi di calcare induriti) in un tempo minore e più in profondità rispetto ai panni in microfibra.

Sarebbe consigliabile allora sostituire i panni in microfibra con pad e spugne pad? No! Panni e pad hanno applicazioni differenti. Spugne pad, pad e panni in microfibra non sono in concorrenza, ma si integrano a vicenda.

In ogni caso, quando si utilizzano pad e spugne pad, è opportuno osservare tre regole per l’igiene.

3 regole d’oro per l’igiene:

  • Risciacquare accuratamente i pad e le spugne pad dopo ogni utilizzo.
  • Fare quindi asciugare completamente i pad e le spugne pad.
  • Sostituire i pad e le spugne pad a intervalli regolari.

 

SPUGNE PAD E PAD MANUALI:
TIPOLOGIE E APPLICAZIONI

Oltre alla spugna pad è presente anche il pad manuale, con alcune similitudini. I campi di applicazione si sovrappongono in parte. Qui vi presentiamo i prodotti più pratici, inclusi i rispettivi campi di applicazione:

Spugna pad

La spugna pad è la classica spugna con pad in tessuto non tessuto utilizzata per la pulizia, ma con qualità professionale. Rispetto alle comuni spugne utilizzate in ambiente domestico, la spugna pad di Wetrok è realizzata in materiale di qualità più elevata (pad in tessuto non tessuto in poliammide e poliestere e spugna PUR di qualità premium), è dotata di un’impugnatura e di una maggiore capacità assorbente, è più robusta, dura più a lungo e ha una resistenza maggiore agli agenti chimici.

La spugna pad è ideale per rimuovere in modo efficiente lo sporco aderente, per il quale un panno in microfibra non risulta sufficiente. Surclassa il panno in microfibra in queste situazioni grazie alla maggiore abrasività (superficie del pad in tessuto non tessuto) e alla superiore capacità di assorbimento di acqua. La spugna pad è versatile nell’utilizzo e assicura una rimozione approfondita dello sporco dalle superfici lisce (non è adatta per le superfici lucide, verniciate e in vetro acrilico).

La spugna pad Wetrok è disponibile nei colori blu (superfici), giallo (zona sanitari) e rosso (WC/orinatoi); questo permette di utilizzare il sistema cromatico in modo ottimale anche con le spugne pad. Tra l’altro la spugna pad viene prodotta da un fornitore che utilizza corrente elettrica ecologica certificata al 100% per la produzione. Inoltre le spugne sono prodotte e lavorate in modo sostenibile.

Campi di applicazione ideali:

  • Tavoli/banchi con macchie essiccate (ad es. macchie di bevande o alimenti) –> blu
  • Lavandini con residui aderenti (ad es. consistenti residui di sapone nei lavabi) –> giallo
  • WC con macchie essiccate (ad es. residui di feci) –> rosso

 

 

Spugna combinata

La spugna combinata è una spugna assorbente tuttofare con pad in tessuto non tessuto in materiale di alta qualità (pad in tessuto non tessuto in poliammide e poliestere e spugna PUR). Rispetto alla spugna pad, la spugna combinata presenta una lunghezza, una larghezza e uno spessore maggiori. È pertanto la soluzione ottimale per il trattamento delle superfici sporche di grandi dimensioni.

La spugna combinata è ideale per rimuovere in modo efficiente lo sporco aderente, per il quale un panno in microfibra non risulta sufficiente. Surclassa il panno in microfibra in queste situazioni grazie alla maggiore abrasività (superficie del pad in tessuto non tessuto) e alla superiore capacità di assorbimento di acqua. È versatile nell’utilizzo e assicura una rimozione in profondità e al tempo stesso delicata dello sporco dalle superfici lisce (non è adatta per le superfici lucide, verniciate e in vetro acrilico).

La spugna combinata Wetrok è disponibile con superficie del pad in tessuto non tessuto bianca (ridotta abrasività) e con superficie del pad in tessuto non tessuto verde (abrasività media). Importante: utilizzare la spugna combinata verde solo sulle superfici resistenti ai graffi. Tra l’altro la spugna combinata viene prodotta da un fornitore che utilizza corrente elettrica ecologica certificata al 100% per la produzione. Inoltre le spugne sono prodotte e lavorate in modo sostenibile.

Campi di applicazione ideali:

  • Veneziane (ad es. residui lasciati dagli agenti atmosferici) –> bianco
  • Piastrelle non smaltate in bagno (ad es. schizzi aderenti) –> bianco
  • Superfici in acciaio cromato in cucina (ad es. liquidi bruciati) –> bianco/verde
  • Utensili da cucina in acciaio cromato (ad es. resti di pietanze sul fondo della padella) –> bianco/verde

 

Mini-Pad

Il Mini-Pad è un’alternativa robusta e igienica, realizzata con materiali di alta qualità, alla spugna pad. Rispetto alla spugna è più sottile e più flessibile, e si adatta meglio alla forma da pulire (angoli, bordi). Il Mini-Pad ha una capacità assorbente minore rispetto a una spugna pad e, dopo la pulizia, può essere sciacquato in modo più facile, veloce e accurato. Un ulteriore vantaggio del sottile Mini-Pad: è possibile piegarlo a metà per avere a disposizione quattro superfici pulite.  Oppure è possibile tagliare il pad con le forbici in quattro parti per avere a disposizione otto superfici parziali pulite.

Il Mini-pad è ideale per rimuovere in modo efficiente lo sporco aderente, per il quale un panno in microfibra non risulta sufficiente o che diventa troppo rapidamente appiccicoso (ad es. residui di dentifricio o di sapone essiccato). È versatile nell’utilizzo e assicura una rimozione approfondita dello sporco dalle superfici lisce (non è adatto per le superfici lucide, verniciate e in vetro acrilico).

Il Mini-Pad è disponibile nei colori bianco (abrasività ridotta), verde (abrasività media) e nero (abrasività elevata). Importante: per evitare danni, utilizzare i Mini-Pad verde e nero esclusivamente per la pulizia di fondo delle superfici resistenti ai graffi. Nell’utilizzare il Mini-Pad nero occorre procedere con particolare cautela: è indicato esclusivamente per superfici assolutamente resistenti ai graffi.

Campi di applicazione ideali:

  • Lavandini, lavabi à bianco
  • Piastrelle non smaltate in bagno (ad es. schizzi incrostati) –> bianco
  • Fornelli in vetroceramica (ad es. sporco bruciato) –>bianco
  • Fornelli in acciaio inox nelle cucine di grandi dimensioni (ad es. sporco bruciato) –> bianco/verde
  • Utensili da cucina in acciaio cromato (ad es. resti di pietanze sul fondo della padella) –> bianco/verde

 

 

Pad melamina a mano (pad speciale)

Il pad melamina a mano è un prodotto in schiuma porosa di resina melaminica,
particolarmente efficiente nella rimozione dello sporco, universale ed eccezionalmente abrasivo. Il grande vantaggio rispetto agli altri pad: il pad melamina deve essere solo inumidito con acqua (non è necessario alcun prodotto per la pulizia). È importante che sia solo umido (e non bagnato!). In presenza di sporco eccezionalmente ostinato e/o per una pulizia ancora più veloce consigliamo tuttavia l’utilizzo di prodotti per la pulizia.

Il pad melamina a mano è ideale per rimuovere in modo efficiente lo sporco ostinato, per il quale un panno in microfibra non risulta sufficiente. È versatile nell’utilizzo e assicura una rimozione approfondita dello sporco dalle superfici lisce e dure (non è adatto per le superfici in plastica sia lucide che opache, né per le superfici verniciate).

Campi di applicazione ideali:

  • Segni di penna e strisce lasciate dalle suole delle scarpe
  • Impronte digitali difficili da rimuovere dalle superfici in acciaio cromato (ad es. ascensore)
  • Residui di muschio su mobilio da esterno
  • Scarpe da ginnastica/sneaker bianche (suggerimento per l’utilizzo in ambito privato)

 

 

Microsol guanto con pad in fibra (pad speciale)
Il morbido guanto con pad in fibra Microsol in poliestere è l’alternativa delicata per le superfici particolarmente sensibili ai graffi sia lisce che ruvide. La forma rettangolare del guanto permette di raggiungere lo sporco aderente fino negli angoli più nascosti.

La regola empirica: utilizzare il guanto con pad in fibra Microsol come misura precauzionale. Vale a dire: in tutti quei casi in cui si teme che gli altri pad possano produrre dei graffi. Nel dubbio, iniziare con il guanto con pad in fibra Microsol e, qualora non sia possibile rimuovere lo sporco con il guanto, passare a un pad più abrasivo.

Il guanto con pad in fibra Microsol è ideale per rimuovere in modo efficiente e al tempo stesso delicato lo sporco aderente dalle superfici sensibili (abrasività ridotta).

Campi di applicazione ideali:

  • Rubinetteria
  • Cabine doccia
  • Fughe in silicone
  • Piastrelle delicate (ad es. piastrelle smaltate)

DOWNLOAD GRATUITO DEI METODI DI PULIZIA
Volete scoprire come eseguire il lavaggio convenzionale manuale con una spugna o un pad, e a cosa prestare attenzione quando si utilizza questo metodo di pulizia? Scaricate ora la descrizione del metodo:
lavaggio convenzionale manuale con pad o spugna pad

ORDINE DEI PRODOTTI SUL WEBSHOP
Ordinate i prodotti per la pulizia trattati in questo articolo comodamente online:

ACQUISTATE LE SPUGNE A UN PREZZO SPECIALE
Approfittate della nostra promozione sulle spugne pad (blu, giallo, rosso) e sui guanti protettivi:
al flyer della promozione

L’offerta speciale è valida esclusivamente nei nostri punti vendita (shop). Qui potete trovare lo shop più vicino a voi: Contatti – Hygiene for life – Wetrok