occhi puntati sul mondo del lavoro


17.11.2022

Il 10 novembre si è svolta la Giornata Nuovo Futuro. In tutta la Svizzera, le aziende hanno spalancato le porte alle giovani leve per presentare loro uno spaccato pratico dei mestieri e dei settori professionali. Vi ha partecipato anche Wetrok, con un programma variegato e interattivo dedicato ai giovani talenti.

E così, giovedì 10 novembre molti bambini sono andati a lavorare anziché a scuola. Ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni di età sono stati invitati ad accompagnare i genitori o altri conoscenti sul posto di lavoro. Undici ragazze e ragazzi hanno scelto di trascorrere la giornata da Wetrok.

Lontano dai rigidi ruoli di genere, verso un futuro all’insegna dell’autodeterminazione
Nella Giornata Nuovo Futuro, le ragazze e i ragazzi cambiano la prospettiva e hanno modo di ottenere uno spaccato pratico in mestieri e vari settori professionali. All’insegna del motto «prospettive diverse per ragazze e ragazzi», i giovani hanno potuto avere una prima impressione di quello che si cela dietro alle varie professioni. La Giornata Nuovo Futuro è concepita per incoraggiare le giovani leve a seguire i propri interessi e talenti al momento di scegliere un percorso professionale, indipendentemente da rigide rappresentazioni o pregiudizi di genere. In tal modo, la Giornata Nuovo Futuro promuove la parità fra uomini e donne nella scelta professionale.

Un programma con un alto fattore di partecipazione
Wetrok ha redatto per i giovani futuri talenti un programma coinvolgente, dando loro la possibilità di intervenire attivamente nell’organizzazione della giornata.

Durante la mattinata, il gruppo di ragazze e ragazzi ha potuto approfondire il processo di sviluppo delle macchine per la pulizia e realizzare, sotto la guida e con il supporto di un esperto, un cubo con una stampante 3D. Gli scolari interessati si sono poi ancora potuti cimentare in semplici operazioni di saldatura. Nel reparto addetto al servizio clienti hanno avuto l’opportunità di seguire un ordine commissionato dal cliente in tutte le sue fasi.

Dopo pranzo il programma è proceduto con un giro nel reparto di montaggio delle macchine e con una gara di valutazione, facendo indovinare ai bambini quanti litri d’acqua contiene il serbatoio di una macchina per la pulizia. Il programma prevedeva quindi una visita al laboratorio chimico. Dopo una breve introduzione, le ragazze e i ragazzi hanno potuto produrre il proprio detersivo per stoviglie, scegliendo da sé il profumo e il colore. Il pomeriggio interattivo è stato coronato da un percorso a ostacoli: accompagnati dagli apprendisti Wetrok, i futuri talenti sono sfrecciati a bordo delle macchine per la pulizia attraverso il nostro showroom. È stato molto divertente!

Quattro aspetti sono più importanti di una retribuzione alta
Se si chiede ai giovani talenti di indicare concretamente cosa sia particolarmente importante per loro in un futuro lavoro, ecco che segnalano i seguenti aspetti:

  • realizzazione personale nell’esercizio della professione
  • un ambiente lavorativo piacevole nel team
  • libertà nell’organizzare il proprio lavoro
  • contenuti di lavoro diversificati e stimolanti

Si nota come lo stipendio abbia da tempo smesso di essere l’aspetto decisivo nella scelta di una professione, a favore di fattori più determinanti in quanto a qualità della vita nel lungo periodo, salute e un buon equilibrio vita-lavoro.