Azienda operante nel settore della pulizia di edifici passa ai prodotti ecologici della linea wetco 


01.11.2022

“Quando un prodotto per la pulizia rispettoso dell’ambiente mostra la stessa efficacia pulente di un prodotto comune, risultando al tempo stesso ancora più sicuro per il personale, chi opera nel settore della pulizia non dovrebbe più avere alcuna ragione per utilizzare un prodotto comune.”

A inizio 2021 Reif Facility Services AG, azienda specializzata nella pulizia di edifici con sede a Basilea, ha operato un cambiamento per quanto riguarda la pulizia quotidiana. Questo tipo di pulizia viene infatti ora svolto utilizzando esclusivamente i quattro prodotti per la pulizia della linea wetco con certificazione ecologica e il metodo di pulizia con schiuma, rispettoso dell’ambiente. Abbiamo avuto la possibilità di accompagnare e osservare con discrezione il team di Reif durante la pulizia della Clarakirche di Basilea e di fare qualche domanda all’amministratore Bekim Malici su questa conversione. Le sue risposte ci hanno rivelato come il ridurre il più possibile il numero di detergenti aumenti la qualità, quali siano gli effetti positivi della schiuma sulla tutela della salute delle operatrici e degli operatori oltre che dell’ambiente, e quale sia la sua ricetta per il successo aziendale.

Sig. Malici, da un anno e mezzo il suo personale utilizza detergenti ecologici per la pulizia quotidiana. Ma i detergenti ecologici non sono forse eccessivamente costosi?
No, quest’idea ha ormai fatto il suo tempo. Oggi esistono prodotti per la pulizia che sono al tempo stesso rispettosi dell’ambiente ed economicamente accessibili. Tutte le altre considerazioni altro non sono se non mezze verità. Per questa ragione siamo passati per le operazioni di pulizia quotidiana alla linea di prodotti per la pulizia wetco di Wetrok. È dimostrato che i detergenti della linea wetco sono biodegradabili, sono certificati dal marchio Nordic Ecolabel, e non costano un patrimonio. In effetti la nostra scelta è ricaduta sui prodotti della linea wetco in quanto eravamo proprio alla ricerca di nuovi prodotti per la pulizia che fossero ecologici ED economici. I prodotti della linea wetco soddisfano alla perfezione entrambe queste nostre esigenze.

Quali sono i prodotti da voi utilizzati?
Utilizziamo esclusivamente quattro prodotti per la pulizia quotidiana: un detergente per pavimenti (wetco floor), un detergente per superfici (wetco surf), un detergente per vetri (wetco cristal) e un detergente sanitario (wetco san). That’s it. Questo è tutto ciò che serve. A due condizioni: che la pulizia venga eseguita a intervalli regolari e che le collaboratrici e i collaboratori utilizzino i prodotti in modo corretto. E proprio per quanto riguarda il secondo punto, i prodotti della linea wetco semplificano molto la nostra quotidianità lavorativa: ridurre a quattro il numero di prodotti utilizzati ci ha consentito di diminuire in modo importante anche gli errori di applicazione, e con essi i costi derivanti dai lavori correttivi o dai danni ai materiali. Il tutto naturalmente con un contestuale aumento della qualità e del livello di soddisfazione delle clienti e dei clienti.

Spesso ai prodotti per la pulizia ecologici viene attribuita una limitata efficacia pulente. Cosa può dirci sui prodotti della linea wetco a questo proposito?
Noi dobbiamo garantire lo standard qualitativo che promettiamo e utilizziamo pertanto soltanto prodotti che assicurino una pulizia impeccabile. I prodotti della linea wetco permettono di ottenere il medesimo risultato di pulizia dei detergenti privi di certificazione. Inoltre questa gamma di prodotti si contraddistingue per un’elevata sicurezza di utilizzo. Di conseguenza, quando un prodotto per la pulizia rispettoso dell’ambiente mostra la stessa efficacia pulente di un prodotto comune, risultando al tempo stesso ancora più sicuro per il personale, chi si occupa di pulizia non dovrebbe più avere alcuna ragione per utilizzare un prodotto comune. La mia lettura si estende inoltre a un aspetto economico di lungo termine: le nostre clienti e i nostri clienti sono bene informati e richiedono in numero sempre maggiore l’utilizzo di prodotti dotati di un marchio ambientale. Ragionando da buon imprenditore, sul lungo periodo non è un approccio vincente effettuare la pulizia con prodotti estremamente convenienti in termini di costo, rischiando in futuro di non ottenere più alcuna commessa poiché questi prodotti non sono rispettosi dell’ambiente.

Due dei prodotti per la pulizia wetco producono schiuma. Per la pulizia delle superfici e degli impianti sanitari vi siete convertiti completamente all’utilizzo della schiuma. Come funziona?
In modo estremamente semplice! Basta riempire il flacone schiuma con acqua fino al contrassegno inferiore, dopodiché riempirlo fino al contrassegno superiore con il prodotto per la pulizia, chiudere il flacone e si è già pronti per partire. Applicando ora una lieve pressione sul flacone si forma una schiuma fluida che può essere distribuita sul panno in microfibra con la massima facilità per procedere poi alla pulizia. La schiuma viene applicata a croce in quanto in questo modo il panno viene inumidito in modo ottimale. A questo punto effettuiamo la pulizia di tutte le superfici e di tutti gli impianti sanitari con la schiuma.

Come effettuavate la pulizia in precedenza e per quale motivo eravate alla ricerca di un nuovo metodo di pulizia?
Prima della schiuma effettuavamo la pulizia con secchio e acqua o con spray. Entrambi i metodi non erano soddisfacenti. Con lo spray c’era il rischio collaterale di inalare aerosol pericolosi, mentre per quanto riguarda il metodo con secchio e acqua il dosaggio rappresentava un problema costante. Molti operatori sono ancora convinti che una quantità maggiore di prodotto per la pulizia rimuova più sporco. Questa convinzione è tuttavia completamente errata. I sovradosaggi sono infatti da un lato pericolosi, ponendo in essere un rischio di scivolamento, mentre dall’altro incidono sui costi, in quanto provocano la formazione sulle superfici di strati che possono essere rimossi soltanto con una faticosa pulizia di fondo. Tutti questi pericoli e costi sono ora scomparsi grazie alla pulizia con schiuma.

Il metodo di pulizia con schiuma offre altri vantaggi?
Assolutamente! Oltre al consumo sensibilmente ridotto di acqua e prodotti chimici, a convincerci è soprattutto il valore aggiunto per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, che non devono più trascinare pesanti secchi, sovraccaricare le loro articolazioni strizzando i panni e avere a che fare con complicate soluzioni per il dosaggio. Inoltre la schiuma aumenta la nostra efficienza sul lavoro: siamo più veloci in quanto il dosaggio avviene in modo estremamente rapido e non è più necessario asciugare le superfici.

In che modo avete trasmesso la nuova procedura di pulizia alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori?
In collaborazione con il servizio esterno di Wetrok abbiamo svolto un corso di formazione iniziale per la pulizia, in cui abbiamo illustrato dalla A alla Z la procedura per la pulizia con schiuma. Le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori vengono formati continuamente dalle responsabili e dai responsabili degli edifici. Inoltre vengono effettuate delle attività formative di consolidamento delle conoscenze.

Per quale motivo sono necessarie queste attività formative di consolidamento?
C’è un punto che alcune collaboratrici e alcuni collaboratori per lungo tempo non hanno eseguito in maniera del tutto corretta. Nella fattispecie il fatto che la schiuma debba essere applicata sul panno e non direttamente sulla superficie. Le ragioni di ciò sono di tipo qualitativo: applicando la schiuma in modo mirato sulla superficie soltanto su una macchia questa in effetti si scioglie, ma spesso nella pratica si dimentica di pulire la parte restante della superficie o la si pulisce in modo imperfetto. Si tratta di dettagli che vale sempre la pena di riprendere e ripetere. La prossima attività formativa di consolidamento verrà svolta dai nostri collaboratori Wetrok in servizio esterno. La nostra esperienza ci ha insegnato infatti che alcune cose vengono fatte proprie in modo più duraturo se illustrate da persone esterne. Per fissare nel modo più solido possibile i contenuti utilizziamo pertanto un mix ottimale di formazione interna ed esterna.

Come viene effettuata la pulizia nella Clarakirche?
Una volta alla settimana viene svolta una pulizia completa. Per la pulizia dei pavimenti in pietra calcarea utilizziamo wetco floor, nel passaggio centrale con una macchina lavasciuga, mentre tra i banchi utilizzando i mop. Per pulire le piastrelle in ceramica e le installazioni nei locali sanitari utilizziamo wetco san, le superfici in vetro a mosaico vengono pulite con wetco cristal e le altre superfici (i banchi della chiesa in legno verniciato, il coperchio della fonte battesimale, ecc.) con wetco surf. Una volta all’anno viene effettuata, a integrazione, una pulizia di fondo.

Quali sono le sfide che si affrontano nella pulizia di una chiesa?
Alcune parti della chiesa sono realizzate con materiali antichi e in alcuni casi di particolare pregio, e pertanto difficilmente sostituibili. I prodotti per la pulizia devono pertanto essere adeguatamente delicati. Se si rompe un vetro a mosaico in una chiesa, è un qualcosa di diverso dal danneggiare un tavolino in vetro in un ufficio durante le operazioni di pulizia. Un’eventuale disattenzione ci verrebbe a costare particolarmente cara (sorride compiaciuto).

In Svizzera sono presenti centinaia di aziende operanti nel settore della pulizia di edifici. Cosa vi distingue dagli altri operatori nel campo della pulizia e cosa caratterizza Reif AG?
Noi mettiamo le persone al centro di tutte le decisioni a livello aziendale. Per questo ad esempio corrispondiamo ai nostri operatori stipendi più alti e offriamo condizioni lavorative più sicure rispetto alla maggior parte delle aziende concorrenti. Infatti, sono le collaboratrici e i collaboratori a determinare il nostro successo come azienda. Quando si sentono apprezzati e a proprio agio svolgono il loro lavoro al meglio. Questo a sua volta determina la soddisfazione delle nostre clienti e dei nostri clienti, e influisce pertanto direttamente sul successo della nostra azienda. Mediante una formazione costante e regolare offriamo ulteriore motivazione al nostro personale e ci assicuriamo la conservazione a lungo termine del know-how e della qualità aziendale. Il nostro collaboratore con maggiore anzianità di servizio lavora con noi da 40 anni. Salari equi, condizioni lavorative che tutelano la salute e un ambiente lavorativo solidale. Ecco come si resta un’azienda di successo.

In quali regioni opera Reif AG?
La nostra sede centrale si trova a Basilea. Da oltre 70 anni offriamo ogni tipo di servizio di pulizia nell’area di Basilea, dalla pulizia quotidiana alla pulizia speciale. Nel frattempo abbiamo ampliato il nostro raggio geografico di azione e disponiamo anche di filiali nell’area di Zurigo e nella parte occidentale della Svizzera.

Quali tipi di edifici pulisce il vostro team?
In linea di principio tutti: dalle aule scolastiche alle camere bianche. Siamo particolarmente orgogliosi dell’incarico ricevuto dalla città di Basilea per la pulizia delle chiese e dei musei locali. Fra le nostre clienti e i nostri clienti sono presenti segnatamente anche diversi rinomati istituti sanitari.

Per quale ragione vi rivolgete a Wetrok per l’acquisto dei vostri prodotti per la pulizia?
Conosco i prodotti Wetrok da molto tempo, in quanto li utilizzavo già presso precedenti datori di lavoro. Sono un fan di Wetrok della prima ora. Indipendentemente dal prodotto, quando si parla di Wetrok si ha la garanzia di qualità e lunga vita utile. Noi di Reif AG possediamo una macchina monospazzola Wetrok che utilizziamo da 20 anni e che continua a funzionare. E questo di per sé credo dica già molto, giusto?