3 domande, 3 risposte


29.06.2022

La pulizia della cucina rappresenta un ambito della pulizia caratterizzato da numerosi aspetti e da elevati requisiti igienici. In questo articolo rispondiamo a tre domande frequenti sull’argomento.

Igiene:
1. Quali sono i requisiti igienici fondamentali dei detergenti per la cucina?

L’igiene è tutto in cucina. Questo comprende il rispetto di rigorose norme igieniche, che consistono nel sistema HACCP (analisi dei rischi e dei punti critici di controllo), e la definizione delle misure dei piani di igiene e di pulizia. Igiene non significa dunque soltanto avere le mani pulite quando si manipola un broccolo, ma riguarda anche le condizioni delle superfici di lavoro su cui il broccolo viene appoggiato. In cucina è quindi imprescindibile che ogni detergente utilizzato possa essere rimosso con acqua senza lasciare residui, e che sia in grado di dissolvere perfino i più ostinati residui di grasso. Un detergente per la cucina deve pertanto:

  • possedere un’elevata efficacia sgrassante
  • disporre di un tempo di azione ridotto
  • garantire una pulizia senza residui

Must-have e Nice-to-have a confronto:
2. A quali prodotti non si può rinunciare nella pulizia di una cucina?

Ogni cucina è diversa nelle dimensioni, nel carico di lavoro e nell’allestimento. Consigliamo come prodotti assolutamente fondamentali (equipaggiamento di base) almeno i tre seguenti detergenti:

  • Un detergente per pavimenti (ad es. Wetrok Gastroforce)
  • Un detergente per le superfici / per la pulizia delle stoviglie (ad es. Wetrok Gastronet)
  • Un detergente abrasivo per le incrostazioni particolarmente aderenti (ad es. Wetrok Levanex)

Nel caso particolare di acciaio cromato e vetroceramica:
3. L’acciaio cromato e la vetroceramica sono da tempo la norma nelle cucine professionali. Come si puliscono questi materiali in modo efficace e, al tempo stesso, delicato?

Nelle cucine di grandi dimensioni si trovano grandi quantità di acciaio cromato (ad es. superfici di lavoro, lavandini e armadi). Quando si cucina, dai fornelli fuoriescono schizzi che formano quotidianamente incrostazioni di bruciato dall’elevata percentuale di grassi. Altrettanto avviene nell’area della friggitrice. Neanche le ditate o i residui secchi di cibo sugli armadi di acciaio cromato sono una rarità.

Non è più possibile immaginare una cucina senza fornelli in vetroceramica. La loro superficie presenta ogni giorno segni di utilizzo (bruciato, incrostazioni, tracce lasciate da pentole e padelle).

È possibile rimuovere senza residui tutti questi tipi di sporco dall’acciaio cromato e dalla vetroceramica con un unico detergente speciale: Wetrok Levanex.

Il detergente speciale Wetrok Levanex contiene l’esatta quantità di particelle abrasive, tensioattivi e solventi che serve a dissolvere in tempo record le macchie di olio e grasso. Le mini particelle abrasive (senza microplastiche), delicate ma efficaci, lucidano la superficie garantendo un duraturo effetto perlato.

Consulenza
Desiderate migliorare il livello di igiene nella vostra cucina? Le nostre esperte e i nostri esperti Wetrok saranno lieti di fornirvi il supporto necessario. Contattateci ora per…

… corsi di pulizia personalizzati (academy@wetrok.ch)
… piani/concetti di pulizia personalizzati (expose@wetrok.ch)

Webshop:

 

Ordinate ora comodamente i detergenti Wetrok per la cucina su:
Webshop Svizzera