Spazzole per la pulizia


13.12.2021

Per la pulizia meccanica dei pavimenti con acqua sono disponibili svariate spazzole dotate di diversi tipi di setole. In questo articolo scoprirete quali siano le spazzole più adatte ai vari impieghi. La tabella delle spazzole Wetrok offre un riassunto di questi suggerimenti.

Le spazzole svolgono una funzione di supporto nella pulizia dei pavimenti. Rimuovono infatti in modo efficiente lo sporco dai pavimenti, senza danneggiarli. Le spazzole sono disponibili in diverse varianti, sia per la macchina monospazzola che per la macchina lavasciuga.

Utilizzo:
le spazzole sono ideali per la pulizia dei pavimenti ruvidi o dei pavimenti con fughe larghe e profonde. Per evitare danni, è importante che le spazzole utilizzate siano adatte al pavimento da pulire.

Tipi di spazzole:
Ci sono tre comuni tipi di spazzole: spazzole per spazzatrice, spazzole per shampoo e spazzole lucidatura. Qui potete trovare una breve panoramica delle rispettive caratteristiche distintive:

Spazzole per spazzatrice:

Le spazzole per spazzatrice rimuovono lo sporco dal pavimento in modo efficiente e accurato. A seconda delle caratteristiche delle setole, permettono di raggiungere anche lo sporco nelle fughe più strette e profonde. I fasci di setole che compongono le diverse spazzole per spazzatrice si distinguono per materiale e durezza. Le spazzole Wetrok generano una ridotta azione abrasiva, sono utilizzabili per lunghi periodi di tempo e consentono una facile rimozione dalle setole dello sporco catturato. Il lavaggio convenzionale con spazzole per spazzatrice viene utilizzato per la pulizia quotidiana, intermedia e di fondo.

Importante: qualora siano chiaramente visibili segni di usura (ad es. setole molto accorciate), è giunto il momento di sostituire le spazzole (in caso contrario ne risentirebbe la qualità di pulizia). La regola: maggiore è la ruvidità del pavimento, più elevata sarà l’usura delle spazzole.

A proposito di usura: Wetrok ha implementato una nuova pratica soluzione che permette di individuare visivamente il grado di usura delle spazzole per spazzatrice: un indicatore di usura verde (integrato nella spazzola) fa da riferimento segnalando il momento in cui è necessario sostituire le spazzole. Ciò significa che: non appena la lunghezza delle setole blu risulta pari a quella del fascio di setole verde, è giunto il momento di sostituire la spazzola. Entro la fine del 2022 tutte le macchine lavasciuga Wetrok Discomatic e Duomatic saranno dotate di questo intelligente indicatore di usura offrendo alle operatrici e agli operatori il supporto necessario per ottenere sempre prestazioni di pulizia ottimali.

Spazzola morbida o dura?
Le spazzole morbide sono ideali per i pavimenti non uniformi e riducono il pericolo di graffi sul pavimento. Al contrario le spazzole dure offrono migliori prestazioni pulenti in termini meccanici e rimuovono anche lo sporco particolarmente ostinato e fortemente aderente.

Adatte per il tipo di macchina:
macchina monospazzola e macchina lavasciuga

Prodotti:
la gamma Wetrok offre sei spazzole per spazzatrice in diversi materiali e con vari gradi di durezza:

  • Spazzola per spazzatrice Supernylon
    La spazzola per spazzatrice Supernylon è realizzata in poliammide (PA) ed è catalogabile entro un grado di durezza medio (né particolarmente morbida né particolarmente dura). Trova impiego come dotazione standard di alta qualità in pressoché ogni situazione in cui sia richiesta la pulizia di pavimenti con spazzola. La spazzola per spazzatrice Supernylon è adatta per l’utilizzo con i modelli di macchine lavasciuga delle linee Discomatic e Duomatic. Per la linea di macchine Drivematic è disponibile la spazzola per spazzatrice in polipropilene (caratteristiche molto simili a quelle della spazzola per spazzatrice Supernylon).
  • Spazzola per spazzatrice morbida/calcestruzzo lavato
    Le setole di questa spazzola sono realizzate in poliammide PA con realizzazione particolarmente morbida. Viene utilizzata di preferenza sui pavimenti leggermente ruvidi. Il campo di applicazione ideale: calcestruzzo lavato, pavimenti in gomma a bolli o pavimenti con fughe. Ma c’è un ulteriore utilizzo speciale per questa spazzola: l’applicazione di un rivestimento a dispersione polimerica sui pavimenti in gomma a bolli.
  • Spazzola per spazzatrice Filament
    Durata e qualità costante nel tempo: queste sono le caratteristiche tipiche della spazzola per spazzatrice Filament in poliammide PA. Quando la spazzola viene utilizzata, le singole punte delle fibre si aprono conferendo alla spazzola per spazzatrice la necessaria forza pulente. Ciò permette a questa spazzola di unire tutti i vantaggi di una spazzola morbida a quelli offerti da una dura (le singole setole sono dure, mentre le punte sono morbide). La spazzola per spazzatrice Filament non è indicata per la pulizia a secco o per la pulizia delle superfici in tessuto.
  • Spazzola per spazzatrice PET
    La spazzola per spazzatrice PET morbida è una spazzola tuttofare. Le setole sono realizzate al 100% in PET riciclato. Questa spazzola per la pulizia sostenibile per l’ambiente contribuirà così a minimizzare l’impronta ecologica della vostra azienda. Nella spazzola in PET è inoltre già integrato il pratico indicatore di usura.
  • Spazzola per spazzatrice Tynex
    La spazzola per spazzatrice Tynex dispone di setole dure e durevoli e ha un’azione fortemente abrasiva. Questo le permette di ottenere risultati di pulizia veramente miracolosi sui pavimenti duri e resistenti ai graffi con sporco particolarmente aderente. Le setole sono realizzate in uno speciale poliammide, nel quale è integrata in modo uniforme sull’intera sezione trasversale una sostanza abrasiva.

Spazzola per la pulizia con shampoo

Le spazzole per la pulizia con shampoo sono indicate per la pulizia con shampoo di pavimenti in tessuto robusti. La piastra di metallo al centro della spazzola fa sì che la soluzione pulente proveniente dal serbatoio dell’acqua venga convogliata lateralmente nelle setole.  Qui il prodotto per la pulizia genera, in combinazione con il movimento di rotazione, la schiuma pulente. Il metodo di lavaggio con shampoo con spazzola viene utilizzato sia per la pulizia intermedia che per la pulizia di fondo.

Adatto per il tipo di macchina:
macchina monospazzola

Applicazioni speciali:
le spazzole per pulizia con shampoo Wetrok sono inoltre adatte alla pulizia con shampoo dei rivestimenti in pietra. Un ulteriore utilizzo speciale è rappresentato dalla pulizia con shampoo con detergente per il lavaggio di tappeti incl. il successivo risciacquo con la macchina per l’estrazione spray.

Prodotti:
la gamma Wetrok offre due spazzole per pulizia con shampoo con diversi gradi di durezza:

Spazzole lucidatura

Le spazzole lucidatura vengono utilizzate, come suggerito dal nome, per lucidare i pavimenti. Di norma la lucidatura viene effettuata come lavoro conclusivo dopo la pulizia o l’applicazione di cera. Tuttavia i rivestimenti possono essere lucidati anche con un approccio situazionale (in modo slegato dalla pulizia). La spazzola lucidatura produce un piacevole effetto brillante e un look uniforme. Le spazzole lucidatura sono realizzate per la maggior parte in fibre naturali, essendo queste in grado di generare rapidamente il calore necessario per offrire il massimo supporto alla lucidatura. La tipologia di fibre che le compone rende la maggior parte delle spazzole lucidatura non resistente all’acqua. Per questo sono adatte esclusivamente alla lucidatura (assolutamente non adatte al lavaggio convenzionale). Il metodo della lucidatura viene utilizzato nella pulizia sia quotidiana che intermedia oltre che dopo l’applicazione di uno strato protettivo.

Adatto per il tipo di macchina:
macchina monospazzola

Prodotti:
la gamma Wetrok offre le seguenti spazzole lucidatura:

Suggerimento prodotto:
come pulire con le macchine i punti di difficile accesso

Desiderate pulire anche pareti, scale o piatti doccia utilizzando una macchina con spazzola? In questo caso utilizzate le macchine Wetrok per la pulizia di piccole superfici Wetrok BrushBoy Plus o Wetrok Motor Brusher. Naturalmente anche questi due piccoli assistenti possono essere equipaggiati con le affidabili spazzole per spazzatrice Wetrok.

Avvertenza:
nel caso dobbiate trattare pavimenti lisci, suggeriamo l’utilizzo di pad (vedere l’articolo pad macchina: quale colore per quali pavimenti?).

Tabella delle spazzole disponibile per il download
La nostra compatta tabella delle spazzole riassume tutti i consigli di Wetrok sulle spazzole con un elenco chiaro suddiviso in base al tipo di pavimento e al metodo di pulizia. Per un’ulteriore praticità: la medesima tabella contiene anche i consigli relativi ai pad. Scaricala ora in formato PDF e appendila nel locale pulizia:

tabella delle spazzole Wetrok

Webshop
Nel webshop Wetrok è possibile trovare una vasta scelta di diverse spazzole per la pulizia.