Le superfici di grandi dimensioni richiedono macchine dalle nuove dimensioni


13.12.2021

Thalhammer GmbH si occupa della pulizia di edifici nella regione di Monaco. Tra questi anche una rinomata università. Questo articolo descrive il modo in cui una nuova speciale macchina lavasciuga con uomo a bordo permetta di fare tutto questo con un’efficienza molto maggiore e illustra l’approccio intelligente e fuori dagli schemi dell’imprenditore che guida Thalhammer GmbH e l’innovativa procedura da lui utilizzata per pulire in modo sicuro gli asili.

“Tutto bene?” – una domanda che si sente spesso pronunciare quando si chiacchiera. Mustafa Yalcinkaya, senza pensarci troppo, ne ha fatto uno slogan. È così che il titolare di Thalhammer GmbH, un’azienda di Monaco specializzata nella pulizia di edifici, ha scelto di caratterizzare la propria ampia gamma di prestazioni e l’elevata qualità offerta. Questa azienda specializzata ha una approccio unico, di qualità artigianale, alla pulizia degli edifici e offre ogni servizio possibile, dalla pulizia degli immobili, alla cura delle aree verdi fino alla pulizia delle scene del crimine. Otto anni fa, Mustafa Yalcinkaya ha rilevato Thalhammer per donarle nuova vita con creatività, innovazione ed energia produttiva. È possibile rendersene conto già dal sito Internet: qui i membri del team si presentano con il viso dipinto a strisce bianche e blu: “In alcune culture le strisce dipinte sul volto comunicano all’esterno l’appartenenza a una tribù. Noi di Thalhammer apparteniamo tutti a uno stesso gruppo, e ci supportiamo vicendevolmente per svolgere il nostro lavoro al meglio. I colori bianco e blu rappresentano il nostro legame con la Baviera”, così il titolare spiega l’idea dietro questa trovata.

Giovane figlio di immigrati scrive una storia di successo
Mustafa Yalcinkaya è figlio di immigrati turchi. Suo padre morì quando lui aveva cinque anni. A quel punto la sua famiglia venne a trovarsi in ristrettezze economiche. Per questo motivo, dopo la scuola accompagnava la madre nel suo lavoro di addetta alle pulizie, aiutandola dove possibile. Con l’eliminazione dell’obbligo di possesso del diploma e il dumping sui prezzi nel settore della pulizia, sua madre perse il lavoro. Appena maggiorenne, ma con un forte dinamismo, il giovane Mustafa fondò subito una propria azienda nel settore delle pulizie assumendo sua madre come addetta. Oltre al lavoro d’ufficio Mustafa si occupava anche degli incarichi di pulizia di fondo di maggiore complessità. “Un aspetto che trovo affascinante delle pulizie è la possibilità di ottenere molto in poco tempo. Già con poche ore di pulizia è possibile cambiare radicalmente il modo in cui si percepisce un locale”, afferma Mustafa Yalcinkaya esprimendo così il suo entusiasmo per il lavoro nel settore delle pulizie. Da allora sono successe molte cose. Il motto di Mustafa Yalcinkaya è: “Se vuoi vendere qualcosa, devi intendertene, in particolare se sei il titolare”. E lui se ne intende senza dubbio, come attestato chiaramente dai suoi percorsi di specializzazione come responsabile per la pulizia di edifici, operatore per la pulizia delle scene del crimine, specialista e addetto alla disinfezione con certificazione statale.

Vi è una richiesta di macchine per la pulizia poco appariscenti
Da anni Mustafa Yalcinkaya si rivolge al produttore svizzero Wetrok per l’acquisto delle proprie macchine per la pulizia. “Le macchine Wetrok sono durature, facili da utilizzare, richiedono poca manutenzione e se dovessi comunque avere un problema, Wetrok è immediatamente presente sul posto per fornire un ricambio, una macchina in prestito o una consulenza. Nessun altro produttore si avvicina alla qualità delle macchine e al livello di assistenza offerto da Wetrok”, sostiene il titolare motivando così il proprio legame con l’azienda svizzera di prodotti per la pulizia. Anche il design non va sottovalutato: “I miei clienti apprezzano le macchine Wetrok per la loro discrezione, la loro linea snella e i loro colori sobri. Contrariamente a quanto accade con quelle di altri produttori, se le macchine Wetrok rimangono un po’ più a lungo in un corridoio non disturbano nessuno”, afferma Mustafa Yalcinkaya riassumendo così i feedback positivi dei clienti.

Pulizia efficiente dei pavimenti in un’università
Thalhammer GmbH si occupa della pulizia di svariati prestigiosi edifici nella regione di Monaco, ad esempio istituti di ricerca, collezioni zoologiche e di scienze naturali e una rinomata università. Questa università forma ogni semestre oltre 50.000 studenti in 18 facoltà distribuite in 14 sedi nel centro della città di Monaco. Il team di Thalhammer si occupa di tenere pulita una parte di questi edifici. Sempre aperto alle innovazioni, Mustafa Yalcinkaya ha di recente acquistato una nuova macchina Wetrok Drivematic Deluxe per la pulizia dei pavimenti. “Ci occupiamo di un numero crescente di edifici dalle ampie superfici e avvertiamo una sempre maggiore pressione in termini di costi. Ciò si traduce nella necessità di pulire superfici maggiori in tempi minori. Da questo punto di vista il modello Drivematic Deluxe ci offre un supporto ottimale”, spiega il titolare illustrando le sue motivazioni. 38.500 metri quadrati: è questa l’enorme superficie della cui pulizia si occupa il team di Thalhammer. Ed è proprio per questo che è stata creata una forza della natura come la macchina lavasciuga con uomo a bordo Drivematic Deluxe: con una larghezza di lavoro di 102 centimetri, un’autonomia di utilizzo fino a quattro ore e un serbatoio dell’acqua pulita da 200 litri, la pulizia è più efficiente che mai. I pavimenti delle sedi universitarie sono diversi quanto le varie discipline di studio: è presente di tutto, dal Linoleum al marmo fino alle piastrelle a mosaico, e questa potente macchina permette di pulire tutti questi tipi di pavimento.

Chi fa risparmiare tempo, fa la differenza
Francesco Marra è uno dei collaboratori che ogni giorno salgono a bordo della macchina. Nella sua qualità di responsabile dell’edificio, apprezza soprattutto la facilità di utilizzo, le dotazioni di sicurezza e gli extra presenti su questa macchina lavasciuga con uomo a bordo. Dal momento che la pulizia viene effettuata sia durante il giorno che la sera, ci sono momenti in cui nell’edificio si trovano contemporaneamente 300 studenti e la macchina lavasciuga. Tuttavia la luce di segnalazione di sicurezza arancione e la luminosa luce anteriore a LED di Drivematic Deluxe permettono di individuarla da lontano scongiurando così in modo affidabile eventuali collisioni. Il carattere davvero di lusso della macchina risiede tuttavia nei tre intelligenti extra, che semplificano notevolmente il lavoro di Francesco Marra e del suo team: una spazzola laterale, una pistola nebulizzatrice e l’aspirazione manuale. “La spazzola laterale pulisce fino ai bordi, evitando così la necessità di una persona in più che esegua la pulizia degli stessi. La pistola nebulizzatrice mi consente, d’altra parte, di rimuovere i residui di cibo secchi dai corridoi o lo sporco evidente dagli angoli, mentre l’aspirazione manuale mi permette di eliminare eventuali ragnatele sotto gli armadietti, il tutto in un unico passaggio, in quanto questi ausili sono integrati direttamente nella macchina”, illustra con entusiasmo. L’intero team di Thalhammer è concorde: la pulizia delle aree di grandi dimensioni non potrebbe essere più facile ed efficiente.

È previsto un ulteriore utilizzo in magazzini/capannoni
L’università è solo l’inizio. Mustafa Yalcinkaya sta già pianificando l’acquisto di ulteriori esemplari di questa macchina di grandi dimensioni per la pulizia di superfici industriali e magazzini. “È proprio nei magazzini che si rivela particolarmente pratica la capacità di questa macchina di superare pendenze fino al 20 percento. Questo ci consente un importante risparmio in termini di tempo negli edifici di più piani”, afferma Mustafa Yalcinkaya con uno sguardo rivolto in modo ottimistico al futuro.

Macchine connesse in rete per una reazione proattiva
Per quanto tempo la macchina Drivematic Deluxe è stata impiegata per la pulizia il 3 novembre? Quando è previsto il prossimo intervento di assistenza? Per ottenere una risposta a queste o altre domande, a Mustafa Yalcinkaya basta consultare il proprio sistema di gestione della flotta. Tutte le sue macchine per la pulizia sono connesse e registrate nel software Wetrok Connect. Questo gli consente di avere una panoramica completa di tutto il parco macchine con pochi clic sul tablet o sullo smartphone. Se lo desidera può rendere visibili ai suoi clienti le ore effettive di esercizio e controllare che le macchine siano state utilizzate dai suoi collaboratori per eseguire l’elenco delle prestazioni concordato, nella finestra temporale corretta e per la durata stabilita. Mustafa Yalcinkaya apprezza soprattutto la migliorata capacità di reazione: “Il sistema di gestione della flotta permette di vedere quando una macchina non funziona in modo corretto. Questo mi consente di informare in modo proattivo i rispettivi clienti in caso di guasti e di organizzare immediatamente l’intervento di una macchina sostitutiva o di trovare una soluzione alternativa”, ci racconta con entusiasmo. Apprezza anche la funzione di controllo e la trasparenza: “Il software mi mostra se il personale ha osservato le ore di esercizio stabilite nell’elenco delle prestazioni. Se a un collaboratore all’interno di un edificio venisse l’idea di tralasciare un’area di ingresso o di utilizzare il mop per la sua pulizia anziché la macchina, ne verrei informato”, rivela il titolare.

Pulizia sicura degli asili grazie a una nuova procedura
Oltre agli istituti superiori e agli edifici industriali, Thalhammer GmbH si occupa anche della pulizia di circa 70 asili nell’area di Monaco. In questi luoghi la pulizia in sicurezza è tutto. Per questa ragione Mustafa Yalcinkaya e il suo team hanno abbandonato l’utilizzo dei detergenti liquidi per la pulizia dei pavimenti di questi edifici che richiedono un’attenzione particolare. Si affidano infatti a una procedura innovativa e ancora piuttosto sconosciuta: il detergente granulare secco (Wetrok Granufloor). Il vantaggio: il granulato è confezionato in singoli sacchetti predosati. Per il serbatoio pieno di una macchina lavasciuga (10 litri d’acqua) è necessario esattamente un sacchetto di granulato. “Contrariamente ai detergenti liquidi, il granulato è confezionato in modo sicuro in sacchetti, non è soggetto a fuoriuscite, non richiede sistemi di dosaggio e scongiura la presenza di confezioni di detergente aperte. Questo ci permette di evitare numerose fonti di pericolo per i bambini”, testimonia Mustafa Yalcinkaya, che è lui stesso padre di una bambina in età di asilo. Il granulato è sicuro anche per il personale: essendo un prodotto secco non produce vapori, e il contatto delle sostanze chimiche con gli occhi è escluso grazie ai sacchetti perforati. Il detergente granulare ha inoltre un’ottima biodegradabilità. Per Mustafa Yalcinkaya il granulato è vantaggioso anche da un punto di vista imprenditoriale: “I dosaggi errati sono ogni anno una voce di costo elevata in un’azienda di pulizia di edifici. Costi che sarebbero in realtà superflui e che ora siamo stati in grado di azzerare grazie al granulato predosato”, spiega l’abile imprenditore.

Nessun pericolo di scivolamento grazie all’aspirazione posteriore
L’attenzione per la sicurezza non si limita tuttavia ai prodotti chimici per la pulizia: negli asili, Thalhammer GmbH impiega esclusivamente la macchina lavasciuga Discomatic Bolero di Wetrok. Ecco perché: la macchina è in grado di aspirare muovendosi all’indietro. In questo modo si elimina ogni pericolo di scivolamento sui pavimenti e viene eliminata ogni singola goccia di soluzione pulente, anche sotto i mobili. Ciò permette ai bambini di giocare indisturbati e al sicuro dai pericoli.

Per il resto, andare all’indietro è un concetto estraneo per Mustafa Yalcinkaya. Questo imprenditore amante dell’innovazione conosce solo una direzione: in avanti. Durante il nostro giro per l’università più volte si scusa cortesemente per le telefonate dei suoi impiegati alle quali deve rispondere: lui è infatti sempre raggiungibile. Anche se le strisce bianche e blu sul viso sono ormai state lavate via da molto tempo, il vero senso di comunità e la dedizione al suo team sono più presenti che mai. Mustafa Yalcinkaya è un vero uomo d’azione. Un uomo per il quale i problemi (di pulizia) si presentano per essere risolti. In modo rapido, semplice e con uno sguardo a 360 gradi. Con questa impostazione sul lavoro, non sorprende affatto che a fine giornata i suoi clienti di lunga data siano tutti concordi nel rispondere convinti: “Tutto bene!”.


 

 “Un aspetto che trovo affascinante nelle pulizie è la possibilità di ottenere molto in poco tempo. Poche ore di lavoro passate a pulire permettono di cambiare radicalmente il modo in cui si percepisce un locale.”

Mustafa Yalcinkaya
titolare di Thalhammer GmbH