In quali casi è opportuno utilizzarli e quali sono i prodotti a disposizione?


04.05.2020

Nelle aree con specifici requisiti igienici si utilizzano già prodotti usa e getta per le operazioni quotidiane di pulizia e disinfezione di tutte le superfici. Lo scopo principale: escludere la possibilità di contaminazioni incrociate tra le diverse stanze. Sostituendo e smaltendo correttamente i prodotti usa e getta è possibile raggiungere questo obiettivo in modo semplice e sicuro. Inoltre si elimina la necessità di dispendiosi processi di lavaggio, altrimenti necessari per assicurare l’igienizzazione dei prodotti.

Ai tempi del coronavirus, tuttavia, sono sempre di più i clienti che si domandano se i prodotti usa e getta non possano essere una soluzione necessaria anche per la propria azienda al fine di ottimizzare il livello di igiene. In questo testo vi forniamo pertanto una panoramica sui cinque prodotti usa e getta più utilizzati e sui relativi campi di applicazione consigliati.

1. Panni cattura polvere usa e getta per la pulizia dei pavimenti
La polvere è uno dei principali veicoli di diffusione dei germi e dei microrganismi all’interno degli edifici. Per questa ragione i panni cattura polvere usa e getta rappresentano una misura ideale in un’ottica di prevenzione. I panni cattura polvere non generano (contrariamente agli aspirapolvere) vortici di polvere e trattengono i germi al loro interno. La regola: un panno per ogni stanza.

Prodotto consigliato: utilizzare i panni cattura polvere Masslinn (bianco, arancione, giallo e blu), con l’attrezzo di pulitura adatto

Campi di applicazione consigliati: in tutte le aree con specifiche esigenze in termini di igiene e/o laddove previsto a norma di legge, in tutti gli edifici in cui non si devono diffondere germi da una stanza all’altra.

 

 

 

2. Mop usa e getta per la pulizia dei pavimenti
I mop usa e getta sono adatti in particolare per le aree con specifici requisiti igienici (sanità pubblica). Per risultati di pulizia ottimali Wetrok consiglia di utilizzare i panni usa e getta in abbinamento con il metodo di pulizia spray mop (lavaggio con spray). La regola vale anche in questo caso: un mop per ogni stanza.

Avvertenza: i mop usa e getta non sono adatti per la disinfezione delle superfici, in quanto di norma non vanno a inumidire l’intera superficie (assorbimento di acqua troppo ridotto).

Prodotto consigliato: utilizzare i mop usa e getta Micro woven – 1 –, con l’attrezzo di pulizia adatto

Campi di applicazione consigliati: in tutte le aree con specifiche esigenze in termini di igiene e/o laddove previsto a norma di legge, in tutti gli edifici in cui non si devono diffondere germi da una stanza all’altra.

 

 

 

3. Panni usa e getta già inumiditi per la pulizia delle superfici (pronti all’uso)
Una delle cose a scarseggiare in modo particolare in tempo di epidemia è proprio il tempo. I panni usa e getta pronti all’uso offrono una soluzione ultra rapida. Questi prodotti permettono di applicare il principio “1 panno per ogni stanza” con la massima velocità e semplicità, senza alcuna operazione preliminare. Inoltre consentono di intervenire in modo mirato e rapido sullo sporco, rimuovendolo. L’attuale epidemia di coronavirus rende essenziale pulire le superfici di contatto con una maggiore frequenza, anche più volte al giorno. I panni pronti all’uso permettono di svolgere rapidamente e con la massima igiene queste operazioni aggiuntive, garantendo così un risparmio di tempo.

Prodotto consigliato: Quick&Clean, Quick&Clean Aqua, Quick&Clean San

Campi di applicazione consigliati: in tutte le aree con specifici requisiti igienici e/o laddove previsto a norma di legge, in tutti gli edifici in cui si ricorra a personale non specializzato per le operazioni di pulizia (impossibilità di errori di dosaggio), in edifici con un numero limitato di superfici da pulire (confezione richiudibile), in edifici in cui le operazioni di pulizia vadano svolte in modo rapido e mirato.

 

 

4. Panni usa e getta per la disinfezione delle superfici
I panni usa e getta asciutti sono ideali per la disinfezione di superfici e attrezzi. Prima dell’utilizzo vengono imbevuti di disinfettante. L’utilizzo di un prodotto usa e getta impedisce la contaminazione incrociata e la diffusione dei germi.

Prodotto consigliato: utilizzare Quick&Clean Dry, con il disinfettante adeguato

Campi di applicazione consigliati: in tutte le aree con specifici requisiti igienici e/o laddove previsto a norma di legge, per gli elementi con una frequenza di contatto da media a elevata (maniglie delle porte, pulsanti dell’ascensore, maniglie dei carrelli per la spesa, ecc.)

 

 

 

5. Asciugamani di carta usa e getta per il bagno
Al fine di garantire il massimo livello di igiene, Wetrok consiglia di utilizzare asciugamani di carta usa e getta. Vari studi mostrano che gli asciugamani di carta usa e getta rappresentano una soluzione migliore, quanto a igiene, rispetto agli asciugamani ad aria. Mentre gli asciugamani ad aria creano vortici di aria che diffondono i germi nella stanza, gli asciugamani di carta li catturano al loro interno. La semplice asciugatura della mani fa sì che una grande parte di germi e di pelle desquamata venga catturata all’interno dell’asciugamano di carta. Per ragioni igieniche, gli asciugamani di carta devono necessariamente essere smaltiti dopo l’uso in un cestino dei rifiuti chiuso.

Prodotto consigliato: Tork Elevation asciugamani in carta piegati H2 (erogatore) e Tork Premium asciugamani in carta piegati (asciugamani usa e getta)

Campi di applicazione consigliati: in tutte le aree con specifici requisiti igienici e/o laddove previsto a norma di legge, per i bagni con frequentazione da media a elevata di ogni tipo di edificio

Conclusioni finali sui prodotti usa e getta:
in linea di principio sono due i prodotti usa e getta che Wetrok consiglia per aumentare il livello di igiene in tutti gli edifici: i panni cattura polvere usa e getta per la pulizia dei pavimenti (a condizione che i pavimenti presentino una superficie liscia) e gli asciugamani di carta usa e getta per il bagno. Questi prodotti usa e getta garantiscono un prezioso contributo in termini di igiene (anche ai tempi del coronavirus).

Nell’attuale situazione di epidemia da coronavirus è inoltre importante pulire/disinfettare con frequenza i punti con elevata frequenza di contatto: per pulire o, laddove necessario, disinfettare regolarmente questi punti, Wetrok suggerisce pertanto di utilizzare panni usa e getta già inumiditi.

Avete bisogno di una consulenza?
In questo caso rivolgetevi al vostro consulente clienti o al nostro servizio di assistenza clienti:

Servizio di assistenza clienti Svizzera
0848 81 81 81
info@wetrok.ch

P.S.: le clienti e i clienti svizzeri possono ordinare comodamente ora i prodotti usa e getta sul webshop